Costantino D’Orazio, direttore, apre depositi Galleria Nazionale dell’Umbria

Costantino D'Orazio, direttore, apre depositi Galleria Nazionale dell'Umbria
Costantino D'Orazio ph Tommy B

Costantino D’Orazio, direttore, apre depositi Galleria Nazionale dell’Umbria

Costantino D’Orazio, recentemente nominato Direttore dei Musei Nazionali di Perugia, ha presentato la sua visione e le iniziative che guideranno il suo mandato quadriennale. In un incontro tenutosi il 15 gennaio 2024 presso la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, il direttore ha esposto le sue priorità fondamentali, affermando che “Ricerca”, “Accessibilità”, e “Coinvolgimento” saranno le tre parole chiave per guidare l’attività della Galleria Nazionale e della Direzione Regionale dell’Umbria.

D’Orazio ha ringraziato il Ministro Gennaro Sangiuliano e il Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna, per la fiducia accordatagli e ha sottolineato l’importanza di continuare nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio culturale. Ha annunciato l’imminente apertura della mostra dedicata al Maestro di San Francesco, in programma per il 10 marzo, che si inserisce nelle celebrazioni dell’VIII Centenario Francescano.

Un altro punto chiave del suo mandato è l’impegno per rendere i musei più accessibili. D’Orazio ha delineato iniziative concrete, tra cui percorsi per ipovedenti, laboratori per persone con disturbi dello spettro autistico e abbattimento delle barriere architettoniche. Ha sottolineato la collaborazione con l’Osservatorio regionale per le persone con disabilità e ha anticipato la partecipazione della GNU e della Direzione Regionale al G7 – Inclusione e Disabilità, previsto per ottobre.

Il Direttore ha anche espresso la volontà di intensificare le collaborazioni con istituzioni del territorio, come la Regione Umbria, il Comune di Perugia e numerosi enti culturali. Tra le novità proposte, si annuncia la passeggiata di San Costanzo, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, che collegherà la GNU all’Isola San Lorenzo.

Un’innovativa proposta è l’apertura al pubblico dei depositi della GNU e delle “stanze Capitini” all’interno della Torre Campanaria di Palazzo dei Priori, a partire da febbraio 2024. Queste visite guidate, personalmente condotte da D’Orazio, consentiranno l’accesso a luoghi normalmente chiusi al pubblico, come i depositi contenenti opere di artisti quali Bartolomeo Caporali e Federico Barocci. Inoltre, la visita attraverso gli spazi vissuti da Aldo Capitini arricchirà l’esperienza, evidenziando aspetti inediti del museo perugino e completandone l’identità culturale.

Calendario delle visite

domenica 11 e 25 febbraio, ore 12.00 e 16.00; domenica 10 e 17 marzo ore 12.00 e 16.00; domenica 14 e 21 aprile ore 12.00 e 16.00; domenica 5 e 19 maggio ore 12.00 e 16.00.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a gnu@sistemamuseo.it (max 15 partecipanti a turno).

La visita guidata è gratuita e inclusa nel biglietto di ingresso al museo (per informazioni e tariffe https://gallerianazionaledellumbria.it/).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*