Chianciano Terra di Mezzo viaggio nell’incanto dell’opera di JRR Tolkien

La celebrazione della letteratura e dell’arte di Tolkien ritorna a Chianciano Terme dal 28 al 30 giugno 2024

Chianciano Terra di Mezzo viaggio nell’incanto dell’opera di JRR Tolkien

Chianciano Terra di Mezzo viaggio nell’incanto dell’opera di JRR Tolkien

Dopo il trionfo dell’edizione precedente, che ha attirato visitatori e partecipanti da ogni angolo d’Italia, “Chianciano Terra di Mezzo” è pronta a tornare. Questo evento straordinario è un omaggio all’opera e al genio di JRR Tolkien, l’autore de “Il Signore degli Anelli”.

Per tre giorni, dal 28 al 30 giugno 2024, poco dopo il Giorno di Mezzo Anno secondo il Calendario della Contea, gli appassionati di Tolkien avranno l’opportunità di immergersi nel suo mondo. Il Teatro Caos, situato ai piedi del centro storico di Chianciano Terme (Viale Dante, 4), ospiterà una serie di incontri, mostre, spettacoli, concerti e proiezioni cinematografiche, tutti dedicati a Tolkien.

Questa nuova edizione prende spunto da una delle prime poesie di Tolkien, in cui l’autore esprime il suo amore per la natura e, in particolare, per gli alberi. Questa poesia, intitolata “Kortirion tra gli alberi” o “Gli alberi di Kortirion”, è una celebrazione del Warwickshire, la “Terra degli Olmi”, e di Alaminore del Reame Fatato.

Chianciano Terme, con il suo paesaggio rigoglioso e le sue acque salutari, rispecchia perfettamente la visione di Tolkien. Durante il giorno, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nelle parole, negli scritti e nelle visioni di Tolkien. Di sera, concerti, spettacoli e film illumineranno il paesaggio, in attesa dell’alba.

“Viaggio nel genio di Tolkien” vuole essere un’occasione per scoprire quanto la fantasia, l’arte e la letteratura possano essere preziose finestre sulla realtà. Durante l’evento, sarà possibile incontrare alcuni dei maggiori studiosi e traduttori di Tolkien, conoscere la portata del suo Legendarium, le ultime traduzioni e le future pubblicazioni in Italia.

Inoltre, l’aspetto più artistico del mondo dell’immaginazione e della fantasia sarà protagonista di una seconda parte dell’evento, in cui si incontreranno autori e artisti che, con la loro opera, esplorano questi luoghi misteriosi. Questo evento promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti di Tolkien.

Roberto Arduini è giornalista, saggista e studioso, con una formazione culturale accademica simile a Tolkien, laureato in filologia germanica con specializzazione letteratura anglosassone, appassionato delle sue opere fin da bambino, se ne occupa professionalmente da circa trent’anni. È considerato il maggiore studioso italiano di Tolkien avendo curato, scritto e pubblicato oltre 30 tra saggi e libri sullo scrittore, quattro dei quali tradotti in inglese. È direttore della rivista specializzata in studi tolkieniani I Quaderni di Arda. Già presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST), nel 2018 ha fondato Eterea Edizioni, di cui è il direttore responsabile

Alessandro Bottero

Giornalista, traduttore, scrittore. Si occupa di musica, fumetti, fantascienza, horror,  da oltre venticinque anni. Ha letto, tradotto, scritto, pubblicato articoli, saggi, storie, racconti e altre cose belle. Dirige il sito www.fumettodautore.com Ha scritto Batman: i Segreti del Cavaliere Oscuro (Iacobelli, 2012) e Da Nembo Kid a Superman (Iacobelli, 23013), libri considerati i testi definitivi sui due personaggi. Per NPE ha scritto Il Razzismo nei fumetti (2015), il primo saggio al mondo sull’argomento nei comics americani dal 1934 ad oggi. Come sceneggiatore ha scritto per Star Comics (N.O.X.: Squadra Speciale Europa), Eura (Lanciostory, Skorpio), Walt Disney Italia (Topolino, Paperino Mese), Cierre (Arthur King), Mare Nero (Arthur King). Dirige la Bottero Edizioni, casa editrice specializzata in ristampe di fumetti copyright free.

Roberto Fontana

Roberto Fontana è ingegnere nucleare, ed è saggista e scrittore. Appassionato lettore di Tolkien,  è noto sia in Italia che all’estero come autore e saggista di fantasy. Calligrafo egli stesso, è esperto delle lingue e delle calligrafie della Terra di Mezzo. Il suo saggio “Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo” è una vera e propria guida turistica alle contrade di Arda, il mondo secondario del legendarium tolkieniano. Le sue ultime pubblicazioni sono state “Canti e preghiere della Terra di Mezzo” e “Come scrivevano gli Elfi, manuale di calligrafia Tengwar”. Oltre che saggista, si è anche dedicato alla narrativa  e ha pubblicato un’antologia di racconti fantastici.

Stefano Giorgianni

Stefano Giorgianni è linguista, traduttore per svariate case editrici, Presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Tra gli autori tradotti: J.R.R. Tolkien, Stephen King, Wilbur Smith, Alexsandr Bogdanov e Nokolaj Gogol’. Curatore dell’universo Dune per Mondadori, redattore della rivista di studi Tolkieniani I Quaderni di Arda.

Luca Manini

Docente d’inglese e traduttore, insignito nel 2016 del premio nazionale per la traduzione dal Ministero dei Beni Culturali. Si occupa, in chiave comparatistica, delle riscritture ottocentesche della letteratura medievale, di  letteratura femminile, di petrarchismo, di scrittura cinquecentesca e barocca, di poesia vittoriana e di letteratura fantastica. Innumerevoli le opere tradotte tra cui, tra le più recenti, nel 2018 le versioni italiane dl Giro di vite di Henry James e dell’Antologia di Spoon River di Masters. Del 2020 è la prima versione italiana di tutte le poesie di Wilfred Owen. Dal 2014 traduce, per Bompiani, gli scritti inediti di Tolkien (BeowulfLa storia di KullervoBeren e Luthien e La caduta di Gondolin). Collabora alle riviste tolkeniane “Minas Tirith” e “I quaderni di Arda”.

Sergio Lombardi

Consulente fiscale internazionale con una grande passione per l’opera tolkieniana. Pubblica numerosi articoli sulle principali riviste giuridiche e sui quotidiani fiscali. Insieme all’AIST ha organizzato il leggendario Tolkien Day 2017 al Museo Macro di Roma ed è intervenuto in numerosi eventi AIST come speaker. Fra i suoi cimeli tolkieniani di maggior valore, la collezione completa di tutti i Calendari di Tolkien, dal 1973 al 2024.
Live reporter e recensore per la rivista musicale inglese della prestigiosa Classic Rock Society. E’ l’organizzatore del Live eXperiment festival, al quale hanno partecipato decine di prog band italiane ed internazionali. Il Medieval Live eXperiment ne è la versione dedicata alla musica celtica e medievale.

Andrea Monda

Andrea Monda è giornalista pubblicista, laureato in giurisprudenza presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal dicembre 2018 dirige l’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede.

Ha pubblicato, tra gli altri titoli, “L’Anello e la Croce. Significato teologico del Signore degli Anelli” (Rubbettino, 2008); “J.R.R. Tolkien. L’imprevedibilità del bene” (Ares, 2021)

Giuseppe Pezzini

Tutorial Fellow al Corpus Christi College dell’Università Oxford, e Associate Member all’Institute of Theology, Imagination and the Arts all’Università di St Andrews. Ha studiato alla scuola Normale di Pisa, Oxford e Princeton. Le sue pubblicazioni si concentrano principalmente sulla lingua e letteratura latina (specialmente repubblicana), la filosofia del linguaggio e dell’immaginazione, antica e moderna, con un particolare interesse per Terenzio, Lucrezio e Tolkien. È Tolkien Editor del Journal of Inklings Studies, e autore di un libro sulla teoria letteraria di Tolkien, in uscita per Cambridge University Press nel 2024.

Edoardo Rialti

Edoardo Rialti è traduttore di letteratura anglo-americana e letteratura fantasy, sci-fi, horror, per Mondadori, Lindau, Gargoyle, Multiplayer. Tra gli altri ha tradotto e curato opere di J.R.R. Martin, C. S. Lewis, J. Abercrombie, P. Brown, O. Wilde, W. Shakespeare. E’ collaboratore de “Il Foglio” ed è docente di  Letteratura comparata in Italia e in Canada.

Davide Rondoni

Poeta, scrittore, drammaturgo. Ha pubblicato molti volumi di poesia e ha vinto i maggiori premi di poesia in Italia. È tradotto in vari paesi del mondo.  Autore di documentari e di programmi di poesia in tv, collabora con alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino», di cui è direttore editoriale.  Dirige la collana “I Passatori – Contrabbando di poesia” per CartaCanta. È autore di teatro e di traduzioni (Baudelaire, Rimbaud, Péguy, Jiménez, Shakespeare e altri). Ha partecipato a festival internazionali di poesia ed è presidente del Mufoco Tra le ultime sue pubblicazioni: Cos’è la natura? chiedetelo ai poeti (Fazi, 2021), Il concerto del viale dei lecci (Aboca, 2022) e Rispondimi bellezza (Pellegrini, 2023)

Barbara Sanguineti

Traduttrice e saggista, laureata a Torino in Lettere Moderne, ha vissuto a Londra per molti anni e là ha insegnato italiano e approfondito lo studio della lingua inglese.
È autrice di racconti fantasy; ha partecipato a diverse edizioni di Lucca Comics and Games, al Salone del Libro di Torino e a svariate manifestazioni riguardanti il fantastico, tra cui FantastikA (Dozza) e il festival Sentieri Tolkieniani (Pinerolo), promosso dall’omonima associazione di cui è socia. Dal 2016 è divenuta membro dell’AIST  con cui collabora attivamente con conferenze, saggi e traduzioni. I suoi lavori sono stati pubblicati nella raccolta ‘Tolkien e i Classici’ e in altre pubblicazioni tematiche. Dal 2021 fa parte dei consulenti tolkieniani per l’ed. italiana dei dodici volumi della Storia della Terra di Mezzo, pubblicati da Bompiani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*