50 anni MUVIT a Torgiano in arrivo “Vinum Inundans” di Richard di San Marzano
La prossima mostra al MUVIT Museo del Vino di Torgiano dal titolo “Vinum Inundans” di Richard di San Marzano è un omaggio alla bellezza e al mistero del vino e inaugurerà il giovedì’ 11 luglio alle ore 18:00. L’esposizione delle opere prevede una sequenza di venti acquerelli in un rincorrersi di forme, sagome, colori e sfumature.
Richard di San Marzano, nato in Inghilterra, ha studiato arte in Australia alla James Street Art School di Perth e alla National Art School di Sydney. Ha tenuto mostre personali a New York presso la Galleria Claudia Carr – a Parigi, alla The Australian Embassy Exhibition Hall, alla Galerie Mediart Paris e Galerie Kiras – ad Orvieto, a Palazzo dei Sette – a Spoleto, nella Sala espositiva comunale.
Le sue opere sono state esposte in mostre collettive tra le quali: a New York, alla Kim Foster Gallery – in Australia, a Perth e Sydney – a Saigon – a Trevi, in Umbria. Un suo lavoro artistico è stato selezionato come manifesto per la quinta edizione di Umbria Jazz Winter e per El Paso Chamber Music Festival.
Le sue opere sono state incluse nella selezione dei curatori del Bufalo-Knox Art Museum sulla scena delle gallerie di New York, ed è rappresentato in diverse importanti collezioni private. Durante una pausa lavorativa, ha archiviato un’ampia collezione di opere d’arte dell’epoca della guerra del Vietnam, ha creato e curato le prime quattro edizioni del The Dogma Prize in Self-Portraiture (ora giunto alla decima edizione) e curatore di mostre presso il National Museum of Fine Art del Vietnam, Hanoi e Museo delle Belle Arti, HCM City. È CEO della Hon Viet Foundation.
Attualmente vive e lavora a Spoleto, in Umbria.
A seguire, insieme all’Artista verrà offerto un brindisi augurale presso l’Osteria collegata al Museo.
di RitaPaltracca
La mostra sarà visitabile fino al 1 settembre è organizzata dalla Fondazione Lungarotti e si inserisce nelle attività celebrative dei 50 anni del Museo. Un ringraziamento per il contributo alla Direzione Generale, Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura MIC e al Comune di Torgiano per il patrocinio.
Per prenotazioni e info: tel. 075 9880200 | prenotazionemusei@lungarotti.it
Commenta per primo