Fermare i violenti del web, è l’appello della Presidente Marini
PERUGIA – «La violenza del web…… come prevenire e come fermare i violenti della rete, giovani e adulti…. poco fa un giornalista umbro ha rimosso una mia normale foto perché cittadini e cittadine umbre cercavano di umiliarmi per il mio aspetto fisico…. io sono una donna forte e di carattere, non mi lascio ne’ intimidire ne’ umiliare…ma la rete denigra, massacra, oltraggia, istiga al suicidio Giovani donne, ragazzine, adulte….Dobbiamo fermare i violenti del web ed invito a denunciare sempre alla polizia postale e non solo….».
Lo ha scritto la presidente della Regione Umbria sul suo profilo Facebook, dopo una sua “normale foto”, come la definisce lei stessa, è stata rimossa da un altro profilo per iniziativa dello stesso titolare in seguito a commenti di altri utenti di Fb. Marini ha quindi preso spunto da questa vicenda per parlare della “violenza del web”, di “come prevenire e come fermare i violenti della rete, giovani e adulti”.
Meloni, responsabile parità e diritti Pd Umbria: “Dal web offese ingiustificate alla presidente Marini, a cui va la nostra solidarietà. Cresca l’impegno contro la violenza in rete”. “Alla presidente Marini, vittima in rete di offese gratuite e ingiustificate, va tutta la solidarietà mia e del Pd Umbria. Quanto accaduto ieri è da condannare senza appello: non possiamo più permettere che si continuino ad alimentare forme di bullismo virtuale che sempre più spesso scadono in una incontrollata e pericolosa violenza verbale”. Così, in una nota, Simona Meloni, responsabile Parità e diritti del Pd Umbria, che aggiunge: “Quanto accaduto evidenzia una volta di più la necessità di praticare con sempre maggiore fermezza azioni in grado di contrastare il dilagare di modalità incivili di relazionarsi in rete. La denuncia, come ricorda la stessa Presidente, è elemento fondamentale; da parte nostra continueremo a sostenere con determinazione percorsi legislativi e politici utili a ristabilire un clima lontano dalle esasperazioni, contrastare fenomeni di violenza e cyberbullismo e per sensibilizzare alla necessità di nuovi modelli di relazioni tra le persone”. “Rinnoviamo – infine – la nostra vicinanza e la nostra stima a Catiuscia Marini”.
La Cgil regionale esprime solidarietà nei confronti della presidente Catiuscia Marini per gli insulti ricevuti su Facebook. Una normale foto viene utilizzata per insultare una donna, in quel mondo virtuale che è costituito dai social network, dove si fa sempre più fatica a riconoscere che dietro agli schermi di computer e smartphone si trovano persone reali, con la loro storia, con le loro fragilità, con i loro sentimenti. Quotidianamente la rete è invasa da commenti sessisti carichi di odio, rivolti alle donne in generale, ma in particolare a quelle donne che ricoprono ruoli di rilievo, di carattere istituzionale e non. L’insulto gratuito e sessista nei confronti delle donne è solo una parte del problema più vasto che è costituito dalla violenza di genere, e che forse è il caso di cominciare a prevenire con programmi mirati alla crescita culturale delle persone, realizzando quei tanto attesi programmi di educazione sentimentale, comprensione del diverso da sé e conoscenza del sé, che potrebbero aiutarci a costruire uomini e donne migliori. Oggi però, in attesa di programmi educativi rivolti all’uso del linguaggio e del web, l’unica strada percorribile è la denuncia, ma non è sufficiente. Sarebbe necessario uno strumento normativo costruito specificatamente contro questo tipo di comportamenti, che possono portare a conseguenze sociali molto pericolose. I violenti del Web non devono più trovare sponde né in alcuni organi di informazione, né in alcune forze politiche. Dovremmo tutti insieme provare a fermarli.
Ubriachi, pregiudicati e violenti, locale chiuso dalla polizia di Stato Ad un circolo privato in via Campofregoso di Terni, la Polizia di Stato ha sospeso [Leggi ancora]
Terremoto, presidente Marini a Norcia per fare punto situazione. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha cominciato dalle 9 di stamani un giro di [Leggi ancora]
Marcia Perugia-Assisi, presidente Marini, marciamo insieme “Marciamo insieme per manifestare il nostro no a ogni forma di violenza e intolleranza”. È l’appello che lancia la [Leggi ancora]
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo