Villalago, Forum delle Acque mira a diventare “Cernobbio dell’acqua”

Villalago, Forum delle Acque mira a diventare “Cernobbio dell’acqua”

Villalago – È iniziata la seconda edizione del Forum delle Acque a Villalago, una dimora storica ai bordi del lago di Piediluco, in provincia di Terni.

Francesco Fioretti, presidente di Hydra e Pro Loco di Piediluco, ha introdotto l’evento con ambizione: “La nostra ambizione è quella di trasformare il Forum in un appuntamento importante, realizzando fatti concreti. Noi puntiamo a diventare la Cernobbio dell’acqua. Il nostro sogno è far diventare Villalago – il Forum delle Acque a Piediluco – quello che è stato il Forum Ambrosetti a Cernobbio. Con soli 500 abitanti e una splendida villa sul lago di Como, è paragonabile alla nostra realtà”.

Ad intervenire anche Monica D’Aco per Enel Green Power: “Enel ha una competenza consolidata nel mondo delle rinnovabili. Gestiamo circa 750 centrali a livello mondiale, riuscendo a massimizzare la nostra capacità di produrre sicurezza. Enel è attenta dal punto di vista tecnico e della gestione degli asset sul territorio. Noi ci occupiamo di esercizio e manutenzione impianti: produrre energie nel rispetto delle persone e del territorio. Per noi l’acqua non è solo un mezzo per produrre energia e questo Forum rappresenta un momento di contatto con il territorio. Enel c’è ed è pronta a collaborare“.

n esclusiva Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri, ha inviato un messaggio in occasione dell’apertura del Forum: “Qualità e quantità di acqua sono fortemente a rischio a causa di crescita demografica, comportamenti di consumo, inquinamento, cambiamento climatico. L’Italia sta facendo la sua parte: con i nostri interventi di cooperazione allo sviluppo, puntiamo a migliorare l’accesso all’acqua e la gestione sostenibile delle risorse idriche, rivitalizzare aree semidesertiche, tutelare gli ambienti marini, promuovere un’economia rispettosa degli ecosistemi e della biodiversità. La storia, la cultura e i saperi di questi luoghi sono la cornice ideale per un dialogo tra esperti./ fonte Enel, Riccardo Clementi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*