Regione e progetto “Act You” sostenibilità ambientale ed ecomondo

La Regione Umbria, in collaborazione con AWorld, si impegna a promuovere l'impegno attivo

Ecomondo, Regione Umbria e AWorld lanciano progetto "Act You"

Regione e progetto “Act You” sostenibilità ambientale ed ecomondo

La Regione Umbria, in collaborazione con AWorld, si impegna a promuovere l’impegno attivo dei cittadini per la sostenibilità e la salvaguardia ambientale, presentando anche i piani per la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti.

La Regione Umbria ha annunciato il lancio del progetto “Act You, il cambiamento è nelle nostre mani” in occasione della 26ª edizione di Ecomondo, la prestigiosa fiera dedicata alla transizione ecologica che si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre. In collaborazione con AWorld, una startup italiana e piattaforma ufficiale della campagna globale “ActNow” delle Nazioni Unite, il progetto mira a coinvolgere attivamente i cittadini umbri nei temi cruciali della sostenibilità e a promuovere cambiamenti positivi nell’ambito dell’educazione ambientale.

Il progetto si basa sull’applicazione AWorld, che fornirà quattro spazi dedicati, ciascuno focalizzato su un pubblico specifico, per incoraggiare la partecipazione attiva e sensibilizzare la cittadinanza umbra. Attraverso sfide, ricompense e azioni sostenibili integrate nella vita quotidiana, l’iniziativa si propone di premiare i cittadini più impegnati con vantaggi individuali e collettivi, come ingressi gratuiti e il ripristino dei parchi pubblici.

L’Assessore regionale alle Politiche agricole e agroalimentari e alla Tutela e valorizzazione ambientale, Roberto Morroni, ha sottolineato l’impegno della Regione nel promuovere pratiche sostenibili e processi conformi ai criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’obiettivo è di valorizzare il territorio umbro come luogo votato alla qualità e alla sostenibilità, integrando l’identità territoriale con la tutela del patrimonio di risorse esistenti.

Morroni ha sottolineato che quattro concetti fondamentali, ossia “Persone, Prosperità, Pianeta, Pace”, guideranno la crescita del territorio umbro, promuovendo l’economia circolare e responsabile, la biodiversità e l’equità sociale. Inoltre, la Regione presenterà a Ecomondo i piani regionali per la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti. Riguardo alla qualità dell’aria, particolare attenzione verrà data alla Conca Ternana, con l’obiettivo di ridurre le emissioni e di implementare progetti per la sostituzione di impianti obsoleti con sistemi più efficienti.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, la Regione mira a ridurre la produzione e il conferimento in discarica entro il 2030, migliorando la quantità e la qualità della raccolta differenziata e promuovendo il riutilizzo. Inoltre, si prevede l’ottimizzazione degli impianti e l’adozione di pratiche consapevoli di circolarità e riutilizzo. Il Piano prevede anche il trattamento termico con recupero energetico diretto, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento.

L’impegno della Regione Umbria verso la sostenibilità e la tutela ambientale si riflette anche nel fitto programma di incontri e tavole rotonde organizzate durante Ecomondo, che offriranno un’importante piattaforma per discutere e promuovere la transizione ecologica nella regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*