Pulizia dei terreni incolti, disposizioni per la prevenzione di incendi

Pulizia dei terreni incolti, disposizioni per la prevenzione di incendi

Il Comune di Perugia ha adottato disposizioni relative alla pulizia dei terreni incolti per la prevenzione di incendi e di pericoli di natura igienico-sanitaria. Ecco cosa dispone l’ordinanza n. 950 del 24 giugno. Fino al 15 ottobre, anzitutto, tutti i privati e gli enti proprietari, affittuari, possessori o detentori di aree nel territorio comunale sono tenuti alla rimozione della vegetazione secca facilmente infiammabile lungo il perimetro degli edifici e al confine di strade, per una fascia di almeno 20 metri di larghezza.

Inoltre, nello stesso periodo, coloro che, a qualsiasi titolo, siano possessori di terreni coltivati, tenuti a pascolo o incolti, adiacenti a linee ferroviarie, hanno l’obbligo di tenere i terreni sgombri, fino a 20 metri dalla più vicina rotaia, da covoni di grano, erbe secche e qualsiasi altro materiale combustibile e di non destinare a bosco i medesimi terreni, fino a 50 metri dalla più vicina rotaia.

I predetti interventi, infine, devono essere effettuati ogniqualvolta sia necessario per evitare il determinarsi di tali situazioni di pericolosità. Le violazioni alla ordinanza saranno punite con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

1 Commento

  1. bella iniziativa ma va fatta un po dappertutto. ad esempio nella zona di Griffo latte andando più avanti sulla parte destra della strada è una foresta praticamente è vicino sono le abitazioni. là ci sono pure dei cinghiali. la zona è stata segnalata diverse volte,ma nessuno ha mai preso atto. prima delle elezioni, durante la campagna elettorale qualcuno ha disposto di tagliare un entro d mezzo/due vicino alla strada per fare vedere che si pensa alla sicurezza delle persone poi….uguale come prima. premesso che abitano la maggior parte persone anziane. speriamo qualcuno abbia al cuore ciò che dice…..

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*