Progetto TASTE, online la guida per creazione dei percorsi tematici

Progetto TASTE, online la guida per creazione dei percorsi tematici Trekking esperienziale e promozione del territorio

Progetto TASTE, online la guida per creazione dei percorsi tematici

Progetto TASTE, online la guida
per creazione dei percorsi tematici

Trekking esperienziale e promozione del territorio

Il progetto TASTE, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Erasmus+, presenta il primo dei risultati attesi con una guida per creare percorsi tematici basati su trekking esperienziale e promozione del territorio.

Il TASTE-Rural Developement trough Experiential Trekking, progetto europeo guidato dal Comitato Regionale Umbro della FIE-Federazione Italiana Escursionismo e realizzato in collaborazione con la croata Istarska Sportska Akademia e con la Fédération Française de la Randonnée Pédestre delle Bocche del Rodano, si avvia al termine e presenta  una guida per la realizzazione di percorsi tematici, consultabile e scaricabile gratuitamente a questo link (www.tasteoutdoor.eu) e disponibile nelle lingue,  italiano, inglese, francese e croato.

L’obiettivo espresso, è quello di fornire una panoramica concisa e fondamenti pratici che consentano anche alle persone con poca esperienza escursionistica di orientarsi, di andare alla scoperta della natura, di visitare zone suburbane, di comprendere i cicli ambientali, di recuperare il patrimonio culturale e le sapienze locali, di prendersi cura di sé stessi e del proprio benessere psicofisico.

Inoltre, la guida contiene nozioni tecniche che consentano non solo di affrontare le attività in sicurezza, ma anche di diventare strumento di formazione in nuovi progetti. Questa sezione, infatti, è stata compilata da guide e istruttori escursionistici certificati dalle rispettive federazioni, e ciò permette anche di notare le differenze che intercorrono tra i diversi Paesi europei. La finalità generale del progetto è di permettere alle comunità locali di promuovere il proprio patrimonio culturale e naturale attraverso attività di trekking esperienziale, attirando un turismo d’avventura, culturale ed enogastronomico. Un tipo di turismo lento, con una particolare alla sostenibilità e alla valorizzazione del patrimonio locale.

A breve sarà disponibile anche la raccolta dei percorsi tematici selezionati dai partner, con l’auspicio che il modello TASTE possa essere esportato al di fuori del progetto e coinvolgere un numero sempre maggiore di operatori del settore.

Maggiori informazioni si possono trovare online nel sito dedicato: www.tasteoutdoor.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*