da Gino Goti
Perugia, via Ritorta, bellissima ma puzzolente Questa volta UmbraAcque non c’entra con le “perdite” che allagano via Ritorta in pieno centro storico a Perugia. Purtroppo sono “perdite liquide umane” di qualche, anzi di molti, balordi che di notte urinano liberamente in quella che è ritenuta la via antica più bella della città.
Per transitarci, soprattutto di mattina occorrerebbe una mascherina e gli unici insensibili al cattivo odore che vi si respira sono gli obiettivi di fotocamere e telefonini non ancora dotati si strumenti per percepire e trasmettere odori buoni e cattivi.
Eppure la via sembra fornita di fari per illuminarla e di cartelli…minacciosi con la scritta “zona videosorvegliata” (da chi?): niente da fare con le necessità corporee impellenti dei maleducati. Nulla e nessuno può fermarli e indirizzarli altrove, e nei luoghi giusti, per rendere transitabile una “via” ricercata dai turisti per le sue caratteristiche storiche e dove, tra l’altro, si affaccia un noto e frequentatissimo ristorante.
Telecamere attive giorno e notte? Pattuglie notturne? Si accettano proposte alternative a questi due suggerimenti utili, se non altro, per vedere la faccia di maleducati portatori di degrado proprio nel cuore della città. Per la punizione? Questo è un altro discorso anche per il quale si accettano suggerimenti.
Commenta per primo