Maltempo e danni nelle campagne umbre

Violente piogge causano smottamenti e allagamenti

Alluvione Marche-Umbria 2022, 1700 frane innescate da piogge estreme
Effetto Stau

Maltempo e danni nelle campagne umbre

Maltempo e danni – Il maltempo primaverile sta causando gravi problemi e danni nelle campagne dell’Umbria. Coldiretti Umbria denuncia che le violente piogge, accompagnate da vere e proprie bombe d’acqua, stanno colpendo diverse zone della regione. I campi di cereali, colza, girasoli, meloni, ortaggi e tabacco sono stati allagati, causando “tante difficoltà” anche per l’alimentazione animale e l’impollinazione delle api.

Stefano Baldini, imprenditore agricolo di Marsciano, evidenzia i danni ai campi di meloni, cocomeri, colza e frumento, con allagamenti che ritardano i trapianti e la raccolta. L’abbondante acqua potrebbe inoltre favorire l’insorgenza di malattie fungine, compromettendo ulteriormente le produzioni. Manuel Rossi, imprenditore agricolo di Avigliano Umbro, sottolinea che la produzione di foraggio per l’alimentazione degli animali è gravemente colpita dalla pioggia persistente. Stefano Casoli, che conduce un’azienda agricola a Gubbio, esprime preoccupazione per gli effetti sulla produzione di grano, che è prossimo alla raccolta.

Secondo Coldiretti, si sta verificando una evidente tendenza alla tropicalizzazione, caratterizzata da eventi violenti più frequenti, cambiamenti stagionali scompaginati, precipitazioni intense e brevi, nonché una rapida alternanza tra sole e maltempo che colpisce un territorio fragile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*