Continua l’iter del Piano regionale di gestione dei rifiuti

Critiche e votazioni nella Seconda commissione

Continua l'iter del Piano regionale di gestione dei rifiuti

Continua l’iter del Piano regionale di gestione dei rifiuti

Nella Seconda commissione, presieduta da Valerio Mancini, è proseguito l’iter del Piano regionale di gestione integrata dei rifiuti (Prgir) predisposto dalla Giunta regionale. Durante la riunione odierna, l’assessore Roberto Morroni e i tecnici dell’assessorato hanno presentato due emendamenti al testo originario, suscitando richieste di approfondimenti da parte dei consiglieri di minoranza, Bettarelli e Bianconi, che hanno temporaneamente abbandonato la riunione per tale motivo.

I due emendamenti della Giunta, approvati a maggioranza, prevedono la riaggregazione di due livelli di governance relativi alla gestione dei rifiuti e specificano l’utilizzo esclusivo di determinate discariche. Gli emendamenti di De Luca, presentati in numero di venti, hanno toccato vari aspetti del Piano, con due di essi approvati a voto unanime.

Tuttavia, alcuni emendamenti richiedono ulteriori approfondimenti, inclusi quelli riguardanti l’impiantistica per il riciclo dei materiali assorbenti e la bonifica di determinate aree. La seduta si è chiusa con la presa d’atto del parere del Cal rispetto al contenuto del Piano, con osservazioni sollevate riguardo alla localizzazione del termovalorizzatore. Mentre i consiglieri di maggioranza hanno votato favorevolmente, quelli di minoranza hanno contestato la modalità di voto, definendola “politica”.

L’iter del Piano regionale di gestione integrata dei rifiuti proseguirà fino al voto finale in Assemblea legislativa, previsto entro il mese di novembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*