➡ Foto ⬅ Commissione Ecomafie Parlamento a Perugia illeciti ciclo rifiuti il programma

Commissione Ecomafie Parlamento a Perugia illeciti ciclo rifiuti il programma ➡ Foto ⬅

➡ Foto ⬅ Commissione Ecomafie Parlamento a Perugia illeciti ciclo rifiuti il programma

Torna in Umbria la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie). Dopo la missione a Terni il 26 e 27 febbraio e il 7 marzo, la Commissione sara a Perugia dal al al 28 marzo prossimi. Una delegazione della Commissione, guidata dal presidente Stefano Vignaroli, effettuerà il primo giorno dei sopralluoghi alla ex centrale Enel di Pietrafitta, alla discarica di Borgo Giglione, al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio e all’impianto Biondi recuperi di Ponte San Giovanni. Nei due giorni successivi, sono programmate audizioni di rappresentanti istituzionali, associazioni di cittadini e aziende.

La Commissione si era già occupata di alcune criticità

La Commissione si era già occupata di alcune criticità riguardanti l’Umbria nella scorsa legislatura. Un lavoro che é ripreso con la missione a Terni e che poi si svilupperà con un’articolata atti Sta d’inchiesta, di cui Ie missioni rappresentano solo le prime fasi. Il lavoro proseguirà infatti anche con attività di indagine e audizioni presso la sede della commissione a Roma.

L’inchiesta si concluderà con una relazione

I resoconti stenografici delle audizioni svolte sia in missione, sia a Roma, saranno pubblicati online (disponibili già quelli delle audizioni svolte a Terni il u6 e 27 febbraio). L’inchiesta si concluderà con una relazione, che verrà discussa e approvata in Commissione per poi essere presentata pubblicamente anche a Perugia.

Insieme al presidente Vignaroli, parteciperanno alla missione i deputati Chiara Braga (PD), Caterina Licatini (MSS), Tullio Patassini (Lega), Renata Polverini (FI) e il senatore Luca Briziarelli (Lega).

 

 

«Nella classifica di Legambiente sulla illegalità nel ciclo dei rifiuti, l’Umbria è al decimo posto, preceduta da altre regioni del centro e del sud, ma comunque più in alto rispetto ad altre aree: in provincia di Perugia ci sono importanti inchieste giudiziarie in corso, riguardanti lo smaltimento delle ceneri di Pietrafitta, le numerose irregolarità contestate in una serie di impianti del gruppo Gesenu e, per ultimo, il recente incendio alla Biondi recuperi. Dopo la missione a Terni, la Commissione arriva sul territorio di Perugia per approfondire gli illeciti net ciclo dei rifiuti sul territorio e mantenere alta l’attenzione sulle violazioni ambientali», dichiara il presidente della Commissione Ecomafie Stefano Vignaroli.

In allegato il programma completo della missione.

Giovedì 28 marzo alle ore 16,30 presso la prefettura di Perugia la Commissione terrà una conferenza stampa a conclusione della missione.

£ possibile seguire Ie attività della Commissione anche attraverso i canali social.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*