![Collestrada firma patto per riqualificazione piazza borgo medievale Collestrada firma patto per riqualificazione piazza borgo medievale](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2023/06/Collestrada-Borgo-del-CUORE-678x381.jpg)
Collestrada firma patto per riqualificazione piazza borgo medievale
Collestrada firma patto – Collestrada, un luogo con una storia ricca e importante nel territorio perugino e umbro, si prepara a un nuovo capitolo della sua valorizzazione.
Il 14 giugno 2023 è stata firmata una collaborazione significativa tra il Comune di Perugia e l’Associazione Colle della Strada per la riqualificazione della piazza del Borgo medievale di Collestrada. Questo accordo segna un passo avanti nel percorso di tutela e valorizzazione dei beni culturali urbani.
Oltre alla creazione di una nuova pavimentazione, il patto, che ha una durata di cinque anni, aprirà le porte a una serie di attività sociali e culturali mirate a valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico di Collestrada.
L’Associazione Colle della Strada ha anche presentato un progetto per ottenere un contributo dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) nell’ambito del programma “Luoghi del Cuore“, di cui Collestrada fa parte. Inoltre, grazie a questo accordo, il progetto di riqualificazione della piazza potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge attraverso il programma ARTBONUS 2023, aprendo così la possibilità di contributi da parte di coloro che desiderano sostenere l’iniziativa.
La firma di questo patto di collaborazione e l’inclusione di Collestrada tra i Luoghi del Cuore del FAI a livello nazionale rappresentano un riconoscimento importante del valore storico, culturale e paesaggistico di Collestrada, conferendogli un’importanza ancora più significativa oggi.
Un sentito ringraziamento viene rivolto al Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, all’Amministrazione comunale, ai dirigenti, ai funzionari, a tutto il personale degli uffici comunali competenti e alle associazioni del territorio che hanno contribuito in modo esemplare al raggiungimento di questo primo importante traguardo.
Collestrada si prepara a un futuro promettente, puntando sulla valorizzazione del suo patrimonio culturale e sulla creazione di nuove opportunità per la comunità locale e i visitatori.
Commenta per primo