Arpa, Comune di Narni e CNR presentano il progetto “Green Players Community”

L'iniziativa ha lo scopo di favorire un sistema integrato di monitoraggio della qualità dell’aria

Arpa, Comune di Narni e CNR presentano il progetto “Green Players Community” 📸📸📸

L’iniziativa ha lo scopo di favorire un sistema integrato di monitoraggio della qualità dell’aria

“Supportare le amministrazioni comunali della conca ternana nella gestione integrata degli impatti ambientali e sociali legati alla presenza di attività antropiche sul territorio. Implementare un sistema integrato per monitorare l’inquinamento diffuso e fornire alcuni parametri descrittivi della qualità dell’aria e delle polveri sottili, outdoor e indoor, nei territori comunali”.

Sono queste le finalità del progetto Green Players Community presentato venerdì 22 Ottobre a Narni, nei locali del Digipass.


Da Ufficio comunicazione e stampa Arpa Umbria


Il progetto coinvolge come partner il Comune di Narni, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’Umbria (ARPA) e l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR (CNR-IIA) ed è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (CARIT).

L’evento ha visto partecipare l’assessore Comunale all’ambiente di Narni, Alfonso Morelli, il Direttore Generale di Arpa Umbria, Luca Proietti, Valerio Paolini, ricercatore del CNR, i tecnici di Arpa Umbria, Paolo Stranieri e Marco Vecchiocattivi.

L’attuazione del progetto prevede la conoscenza del territorio (si parte dal comune pilota di Narni), e delle sue criticità, per individuare le diverse sorgenti di impatto (ambientale, sociale ed economico) e gestirle in modo integrato e partecipato con i diversi stakeholder del territorio coinvolto (amministrazioni pubbliche, imprenditori, cittadini).

Il monitoraggio del territorio riguarderà la matrice atmosfera, considerata per la conca ternana la matrice più critica, con l’impiego di sensoristica smart messa a punto dal CNR, capofila del progetto e beneficiario del finanziamento della Fondazione CARIT, in grado di fornire in tempo reale una serie di informazioni ambientali.

Air Selfie2, Arpa e Ordine dei Medici di Terni presentano il progetto

I sensori smart saranno posizionati nei centri abitati per misurare le concentrazioni di inquinanti emessi da veicoli endotermici, combustibili legnosi e sistemi di riscaldamento. Tali centraline monitoreranno le concentrazioni di polveri sottili, monossido di carbonio e composti organici volatili. Inoltre, considerata la presenza di vaste aree boschive nei territori, particolare attenzione sarà rivolta al monitoraggio dell’ozono e dei parametri correlati alla sua formazione, quali UV e radiazione solare, in quanto elevati livelli di tale climalterante possono comportare danni sulla vegetazione.

Le parole del DG di Arpa Umbria

“Il ruolo di Arpa,- ha spiegato Luca Proietti, Direttore Generale dell’Agenzia –  grazie alla conoscenza del territorio, degli insediamenti industriali, delle esigenze segnalate dalla cittadinanza, sarà quello di selezionare i punti significativi in cui installare i sensori. (che saranno descritti nel dettaglio dal CNR). Contestualmente, mediante l’utilizzo della modellistica, ARPA fornirà degli scenari di contesto che conterranno una puntuale definizione delle sorgenti emissive (provenienti da fonti domestiche, viabilità locale e dall’industria)”.

Questo patrimonio di conoscenze permetterà al progetto di passare alla seconda parte di attività, quella che ha come obiettivo la formulazione delle “Linee Guida per la governance”, che consentiranno di intraprendere azioni di miglioramento del livello di sostenibilità ambientale e sociale del territorio del comune di Narni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*