Allerta gialla, forti temporali, per il 21 settembre in tutta la regione Umbria

Allerta gialla, forti temporali, per il 21 settembre in tutta la regione Umbria

Allerta gialla, forti temporali, per il 21 settembre in tutta la regione Umbria

Allerta gialla – Per domani, 21 settembre, sono previste precipitazioni sparse, talvolta sotto forma di rovesci o temporali. Questi fenomeni potrebbero accumularsi in modo debole o, occasionalmente, moderato. Inoltre, si prevedono venti forti nelle zone montane provenienti dai quadranti meridionali.

Si consiglia di prestare attenzione a tali fenomeni e di monitorare la loro evoluzione.

Rischio Idrogeologico per Temporali – Livello Giallo

Esiste un rischio idrogeologico per i temporali, con pericolo occasionale per la sicurezza delle persone e possibilità di perdite umane per cause accidentali.

Effetti localizzati possono includere:

  • Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno lungo strade potenzialmente interessate da deflussi d’acqua.
  • Danneggiamenti a infrastrutture, edifici, attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali a rischio frane, colate rapide o scorrimento superficiale delle acque.
  • Temporanee interruzioni della rete stradale e ferroviaria nelle zone vicine a corsi d’acqua, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di parti di versanti esposti a fenomeni franosi.
  • Limitati danni alle opere idrauliche e alle difese delle sponde, attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali all’interno dei canali d’alveo.

In caso di temporali, si potrebbero verificare ulteriori effetti, tra cui danni alle strutture a causa di forti raffiche di vento, caduta di alberi e interruzioni nella fornitura di servizi come telefonia ed elettricità. Sono possibili anche danni alle colture agricole a causa di grandinate, incendi e lesioni da fulminazione.

Si raccomanda di prestare attenzione alla situazione meteo e di prendere le dovute precauzioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*