Confagricoltura lancia la 9ª edizione del bando per l’agricoltura sociale

Presentazione progetti entro il 23 ottobre per ottenere 40.000 euro e borse di studio

Confagricoltura lancia la 9ª edizione del bando per l’agricoltura sociale

Confagricoltura lancia la 9ª edizione del bando per l’agricoltura sociale

Roma, 24 luglio 2024 – La nona edizione del bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale” è ufficialmente aperta. L’iniziativa, promossa da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus, e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata, prevede la selezione di tre progetti vincitori che riceveranno un finanziamento di 40.000 euro ciascuno. Inoltre, saranno assegnate tre borse di studio per frequentare il Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ulteriori 20.000 euro saranno destinati a un progetto speciale per la gestione e la riqualificazione del verde pubblico.

Le aziende umbre hanno l’opportunità di partecipare a questo bando, che si configura come un’importante occasione di sostegno per i progetti di agricoltura sociale nella regione. Attualmente, circa 300 aziende in Umbria operano nel settore dell’agricoltura sociale, un ambito che va oltre la semplice coltivazione, e mira a integrare attività agricole con supporto sociale per individui e comunità vulnerabili.

Confagricoltura e le organizzazioni partner hanno dimostrato un impegno costante nel promuovere e finanziare progetti di agricoltura sociale. Con l’edizione di quest’anno, il totale dei finanziamenti a fondo perduto supererà il milione di euro. Questo contributo è destinato a supportare iniziative che utilizzano l’agricoltura come strumento di inclusione e reinserimento lavorativo per persone fragili e comunità a rischio.

Possono partecipare al bando imprenditori agricoli, cooperative sociali e associazioni che operano in sinergia con il settore agricolo. La “sezione speciale” del bando, riservata ai progetti di gestione e riqualificazione del verde pubblico, è aperta anche alle cooperative sociali non agricole che si dedicano a queste attività.

Per partecipare, i progetti devono essere inviati entro il 23 ottobre 2024. Le proposte possono essere trasmesse via e-mail all’indirizzo coltiviamoagricolturasociale@confagricoltura.it o tramite raccomandata AR a Confagricoltura, “Aspaglio” – Corso Vittorio Emanuele II, 101 – 00186 Roma.

La giuria esaminerà tutti i progetti ricevuti e i vincitori saranno annunciati entro il mese di dicembre. I dettagli per la candidatura e le informazioni sul bando sono disponibili sul sito web ufficiale: www.coltiviamoagricolturasociale.it.

L’iniziativa si conferma un’importante piattaforma per promuovere il ruolo sociale dell’agricoltura, offrendo risorse e riconoscimenti a progetti che contribuiscono al benessere delle comunità e alla sostenibilità ambientale.

Per ulteriori informazioni: Confagricoltura, Corso Vittorio Emanuele II, 101 – 00186 Roma 
Sito web: www.coltiviamoagricolturasociale.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*