Agricoltura sociale e Fattorie sociali, Regione approva disegno di legge

Agricoltura sociale e Fattorie sociali, Regione approva disegno di legge

Agricoltura sociale e Fattorie sociali, Regione approva disegno di legge

L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato all’unanimità dei presenti (17) il disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale che tratta il tema dell’agricoltura sociale e che prevede ‘Ulteriori modificazioni ed integrazioni al Testo unico dell’Agricoltura (legge regionale ‘12/2015’). Nell’iter dell’atto in Seconda Commissione è stato dato luogo ad un percorso particolarmente partecipato da molteplici soggetti interessati alla materia.

Sempre in Commissione sono stati anche approvati, con voto unanime e con la condivisione dell’assessorato regionale, alcuni emendamenti al testo originario. Impegni precisi sono stati presi anche rispetto alla predisposizione, in tempi brevi, delle necessarie norme regolamentari per l’attuazione della legge. Il provvedimento punta ad adeguare il quadro normativo alla legge nazionale di riferimento di un settore definito fondamentale per l’inclusione sociale e la qualità della vita nelle zone rurali.

Tra gli obiettivi principali, quello di rafforzare la funzione sociale svolta dall’agricoltura rendendo protagoniste le aziende del settore che coniugano le proprie funzioni produttive con lo svolgimento di attività di carattere sociale. Sono previste misure finalizzate a incentivare interventi e servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, da parte di imprenditori agricoli in forma singola o associata e di cooperative sociali.

Punti chiave del disegno di legge: il riconoscimento degli operatori di agricoltura sociale; la valorizzazione dei beni immobili del patrimonio regionale; la diffusione dei prodotti agroalimentari provenienti dalle fattorie sociali e il loro impiego anche nelle mense pubbliche, scolastiche e ospedaliere; l’attenzione all’imprenditoria femminile e ai giovani agricoltori; la formazione per la qualificazione dei servizi erogati.

Previsto un elenco regionale delle fattorie sociali e un logo distintivo che le identifichi. Viene anche prevista la costituzione, presso l’assessorato alle Politiche agricole e agroalimentari, di un Osservatorio regionale con lo scopo di attivare un tavolo permanente di confronto con gli attori pubblici e privati del settore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*