Coronavirus: dg Oms, ‘priorità vaccini a operatori sanitari e anziani’
‘Non abbandonare mascherine e distanziamento mentre si procede con vaccinazione’ “Poiché i Paesi prevedono di lanciare i vaccini contro Covid-19 nelle prossime settimane e mesi, li esortiamo a dare priorità alla vaccinazione di coloro che ne hanno più bisogno, sulla base del Values Framework & Population Prioritization Roadmap emesso dallo Strategic Advisory Experts Group on Immunization dell’Oms”.
Lo ha detto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. “Vaccinare gli operatori sanitari ad alto rischio di infezione aiuterà a proteggere loro e il sistema sanitario – ha aggiunto – Anche le persone a più alto rischio di malattie gravi o morte a causa dell’età sono un gruppo ad alta priorità, perché proteggerle ridurrà le malattie gravi e la morte e alleggerirà i sistemi sanitari”.
“Continuiamo a lavorare spiega – con le nostre reti globali per comprendere meglio la percentuale della popolazione mondiale che è stata esposta a questo virus e quanto dura l’immunità nelle persone che sono state infettate. Ma dagli studi di sieroprevalenza fatti emerge che la maggioranza della popolazione è ancora vulnerabile al virus. Finora più di 60 Paesi, inclusi più di 40 a basso e medio reddito, stanno conducendo uno o più studi di sieroprevalenza, utilizzando i protocolli dell’Oms. Stiamo fornendo supporto tecnico, finanziario e operativo e sviluppando la capacità di ricerca per questi studi”. (Lab/Labitalia)
Commenta per primo