Squadra Italiana di Canottaggio Avanza alla Finale Olimpica
La squadra italiana di canottaggio ha assicurato un posto in finale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il quattro senza maschile, composto da Nicholas Kohl, Giuseppe Vicino, Giovanni Abagnale e Matteo Lodo, ha trionfato nelle acque dello Stadio Nautico di Vaires-sur-Marne. Giovedì 1° agosto, la squadra si contenderà le medaglie olimpiche.
Nel ripescaggio di oggi, la squadra italiana ha dimostrato una performance solida, riuscendo a resistere agli attacchi ripetuti della Romania e della Francia. Quest’ultima è stata relegata alla finale B dalla squadra romena per una differenza di soli sette centesimi. L’Italia ha vinto con un vantaggio di 87 centesimi in una gara molto combattuta.
Questa vittoria permette all’Italia di difendere il bronzo olimpico conquistato nella stessa specialità nelle ultime due edizioni dei Giochi, Rio 2016 e Tokyo 2020. In entrambe le edizioni, Vicino e Lodo erano presenti nella barca azzurra.
Oggi a Parigi, l’Italia ha anche partecipato alla semifinale del doppio Senior femminile. Stefania Gobbi e Clara Guerra hanno concluso al sesto posto e disputeranno la finale B, valida per i piazzamenti dalla settima alla dodicesima posizione.
Domani a Parigi sarà la quinta giornata di gare olimpiche per l’Italremo. La prima possibilità di medaglia per la spedizione azzurra a Parigi sarà alle ore 12.26 con la finale del quattro di coppia maschile. Prima, alle 10.44 e alle 11.24, sono in programma le semifinali rispettivamente del due senza maschile e del doppio Pesi Leggeri maschile.
Commenta per primo