Tarquinio, eurodeputato Pd, ricorda ruolo della pace e uguaglianza

L’Unione Europea e il suo Ruolo nel Superamento delle Disuguaglianze Sociali

Tarquinio, eurodeputato Pd, ricorda ruolo della pace e uguaglianza
On Marco Tarquinio

Tarquinio, eurodeputato Pd, ricorda ruolo della pace e uguaglianza

Tarquinio – Alla prima plenaria del nuovo Parlamento di Strasburgo, l’eurodeputato Pd Marco Tarquinio esprime la sua emozione e la sua determinazione. Il suo primo impegno, quello fondamentale, è la pace. Sottolinea che l’Unione Europea è nata con questo obiettivo e che l’Italia è uno dei sei Paesi fondatori. Ribadisce che i problemi non si risolvono con le armi.

Tarquinio affronta il tema del superamento delle disuguaglianze sociali, che minano la convivenza democratica in Italia e in Europa. Parla della necessità di proteggere il pianeta e di una solidarietà più forte, a partire dalle politiche di cura delle persone. Si sofferma sulla sanità e sull’istruzione.

Parlamentari Europei PD

Sul tema del lavoro, Tarquinio sottolinea che l’Unione, insieme ai singoli Stati, deve operare per rendere l’occupazione un diritto effettivo. Questo permetterebbe a tutti, in particolare ai giovani, di guardare con fiducia al futuro e di avere risorse economiche adeguate non solo per sopravvivere, ma anche per vivere con dignità. Il lavoro deve essere stabile e non reso precario da contratti lasciati alla piena discrezionalità dei datori di lavoro pubblici e privati. Tarquinio sottolinea l’importanza di garantire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, offrendo loro la possibilità di essere impegnati, a parità di condizioni, nel loro paese o in altri paesi dell’Unione. Pone grande attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, dove le morti sono ormai troppo frequenti.

Per quanto riguarda l’istruzione, Tarquinio si impegna a rafforzare la strategia dell’Unione. Sostiene la necessità di far crescere la collaborazione tra gli Stati membri e i principali portatori di interessi, di valutare e accrescere i progressi compiuti verso una visione comune. Sottolinea l’importanza di sostenere gli sforzi di alfabetizzazione digitale, con programmi e risorse adeguati, per evitare che si allarghino ulteriormente le distanze fra vecchie e nuove generazioni. Sostiene il programma Erasmus, che si è rivelato decisivo nella creazione di una generazione autenticamente europea.

Tarquinio, inoltre, ricorda che nel preambolo della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione è detto che i popoli europei condividono un futuro di pace fondato su valori comuni. Sottolinea l’importanza di un impegno perché i diritti di ciascun cittadino europeo non siano semplici enunciazioni di principio. Infine, augura buon lavoro a Roberta Metsola, rieletta Presidente del Parlamento Europeo.

Ci aspettano giorni intensi con altre votazioni di alto livello istituzionale e con decisioni di forte significato politico per chi, come il Socialists and Democrats Group in the European Parliament, intende procedere sulla via di un’Europa di solidarietà e di pace, impegnata per una sempre più profonda ed efficace integrazione federale degli Stati membri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*