![Cha Wa (8)](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2024/07/Cha-Wa-8-678x381.jpg)
Cha Wa porta il ritmo di New Orleans a Umbria Jazz
di Rita Paltracca
Cha Wa, la band funky nota per le sue radici nei Mardi Gras Indians di New Orleans, ha debuttato a Umbria Jazz, all’Arena Santa Giuliana il 14 luglio. Cha Wa, che in lingua Mardi Gras Indians significa “Stiamo arrivando per voi!”, offre un’esperienza musicale unica. La loro musica è piccante come il gumbo, multicolore come il mercato delle spezie della Città del Delta, e risuona con echi delle marching band che sfilano nel French Quarter. La band si è presentata sfoggiando i costumi e copricapi delle tribù native della Louisiana.
Cha Wa fu fondata nel 2014 dal batterista Joe Gelini. Mentre studiava a Boston, nelle aule della Berklee, Gelini entrò in contatto con la cultura dei Mardi Gras Indians e se ne innamorò al punto da trasferirsi a New Orleans. In pochi anni, la band ha acquisito una risonanza internazionale, partecipando ai più importanti festival, da Montréal a San Francisco, e naturalmente a New Orleans.
Il loro secondo album, “Spyboy”, e il terzo, “My People”, si sono entrambi guadagnati una nomination ai Grammy nella categoria Best Regional Roots Music Album, consolidando la loro posizione nel panorama musicale internazionale.
L’esibizione di Cha Wa a Umbria Jazz ha offerto al pubblico un’esperienza musicale coinvolgente e autentica, portando il ritmo e l’energia di New Orleans sul palcoscenico di Perugia.
Commenta per primo