Bilanci 2023 e 2024 di Anci Umbria ricevono approvazione unanime

Bilanci 2023 e 2024 di Anci Umbria ricevono approvazione unanimeconsuntivo e preventivo, evidenziando le attività svolte nel 2023

Bilanci 2023 e 2024 di Anci Umbria ricevono approvazione unanime

Bilanci 2023 e 2024 di Anci Umbria ricevono approvazione unanime

L’Assemblea dei Comuni associati ad Anci Umbria ha dato il suo consenso unanime ai bilanci consuntivo del 2023 e preventivo del 2024. La riunione si è svolta il 29 maggio in modalità online, con il presidente regionale, Michele Toniaccini, che ha presentato un resoconto delle attività svolte dall’associazione nel 2023 e ha discusso i piani per il futuro.

Toniaccini ha sottolineato che il 2023 è stato un anno di importanti accordi, volti a rafforzare le relazioni esterne e a creare una rete attiva per affrontare meglio le questioni territoriali. Ha citato la missione a Bruxelles come un esempio significativo di queste attività, durante la quale una delegazione di circa sessanta persone, tra sindaci, amministratori, funzionari e tecnici, ha avuto l’opportunità di visitare e confrontarsi con i professionisti della sede di Bruxelles della Regione Umbria, del Comitato europeo delle Regioni, del Parlamento Europeo e della Commissione europea.

Nel corso del 2023, Anci Umbria ha rivolto particolare attenzione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), collaborando con vari soggetti per rafforzare la capacità dei Comuni di attuare in modo efficiente i fondi disponibili. In questo contesto, l’associazione ha costituito un Tavolo Tecnico di Coordinamento per il supporto ai Comuni del territorio e ha definito l’attivazione di un servizio strutturato per l’assistenza all’attuazione dei progetti, denominato “Presidio Pnrr”.

Tra le altre attività svolte nel 2023, Toniaccini ha citato la firma di vari protocolli e convenzioni con diverse organizzazioni, tra cui la Fondazione Umbria Contro l’Usura, Avis Umbria, Aull, ReMaRe, il Comitato per la vita Daniele Chianelli, il Centro Speranza di Fratta Todina, l’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Perugia e Terni e il Corriere dell’Umbria.

Il segretario generale di Anci Umbria, Silvio Ranieri, presentando i due bilanci, ha spiegato i progetti che l’associazione ha in essere e quelli che si sono conclusi. Ha citato in particolare due progetti approvati: Integrality, per l’inclusione sociale e lavorativa, realizzato in collaborazione con Felcos Umbria; e Safe, per l’inclusione sociale e la salute, realizzato con l’Usl Umbria 1.

Ranieri ha anche evidenziato l’importanza dell’attività di formazione svolta nel corso del 2023, con particolare riferimento al progetto 0-6, che ha visto l’avvio di 38 edizioni e il rilascio di circa 400 attestati.

In conclusione, Toniaccini ha sottolineato che Anci Umbria continuerà a sostenere le iniziative di Anci nazionale e degli enti territoriali, e a tenere alta l’attenzione sul problema della rimodulazione e la chiusura di alcuni uffici postali e sportelli bancari, organizzando incontri con le associazioni di categoria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*