Al Monumentale di Perugia tornato i “Percorsi della Memoria”
Primo appuntamento l’8 marzo con “La Memoria delle Donne”
Tornano i “Percorsi della memoria” al Cimitero Monumentale, tre itinerari tematici dedicati a personaggi illustri vissuti in città tra il XIX e XX secolo proposti dall’Assessorato alle politiche sociali e ai servizi civici del Comune di Perugia.
I percorsi di visita guideranno alla scoperta dei siti più significativi del patrimonio artistico e culturale del Cimitero Monumentale, attraverso la vita di intellettuali, artisti, inventori, donne e uomini di merito che hanno legato indissolubilmente il loro nome alla storia della città.
Tutti gli appuntamenti, con una durata di 45 minuti, sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.
Queste le date:
Venerdì 8 marzo, ore 15, “La memoria delle donne”: l’impegno civile e sociale, l’amore, la famiglia, l’emancipazione: le vite delle donne speciali del Cimitero Monumentale.
Venerdì 19 aprile, ore 15, “La memoria degli intellettuali”: scrittori, letterati, artisti e poetesse: i personaggi illustri e “dell’altissimo ingegno”.
Sabato 11 maggio, ore 10.30, “La memoria dei personaggi di merito”: donne e uomini che riuscirono a ritagliarsi un ruolo di primaria importanza nella Perugia di XIX e XX secolo.
In caso di pioggia le visite guidate non avranno luogo.
La realizzazione è a cura di Eleonora Bartolini e Laura Casciola Emili, volontarie del Servizio Civile Universale, impegnate nel progetto “Memoria Digitale” per la valorizzazione del Cimitero Monumentale di Perugia (https://www.comune.perugia.it/pagine/memoria-digitale).
Info – Cimitero Monumentale di Perugia, via Enrico dal Pozzo 144: tel. 075 5774491, servizi.cimiteriali@comune.perugia.it.
Commenta per primo