![Airport Day: aeroporti in pista per il Paese Airport Day: aeroporti in pista per il Paese](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2023/10/aeroporto-678x381.jpg)
Perugia tra i top 3 aeroporti d’Europa per traffico passeggeri
Perugia tra i top 3 – Il rapporto di agosto 2023 di ACI Europe svela che l’aeroporto di Perugia sta facendo progressi significativi nell’ambito del traffico aereo. Nonostante le sfide post-pandemiche, il rapporto rivela che l’aeroporto umbro si è classificato al terzo posto tra gli aeroporti europei con traffico annuo di passeggeri al di sotto del milione.
Il rapporto mette anche in evidenza il costante recupero dei volumi di passeggeri rispetto ai livelli pre-pandemici. A livello europeo, si è registrata una diminuzione del -3,4% rispetto al traffico del 2019, ma ad agosto 2022, il numero di passeggeri è aumentato del +11,6%. Questo incremento è stato guidato principalmente dal traffico internazionale (+13,2%) rispetto a quello domestico (+6%).
ACI Europe prevede che il 2023 raggiungerà il 95,5% dei volumi pre-pandemici, e la piena ripresa dovrebbe avvenire entro il 2024, con una proiezione di crescita del +9,2% entro il 2027. Tuttavia, il rapporto sottolinea che non tutti gli aeroporti europei stanno vivendo la stessa crescita, e alcuni potrebbero non recuperare i livelli pre-pandemici prima del 2026 o anche più tardi, a causa di fattori come la guerra in Ucraina e le restrizioni sui voli aerei in alcuni mercati.
Il rapporto fa notare che Perugia non è l’unico aeroporto italiano a vedere una crescita notevole. Altri aeroporti italiani, tra cui Napoli, Milano Bergamo e Palermo, hanno registrato prestazioni eccezionali nei rispettivi segmenti di traffico. Mentre la domanda di viaggi rimane forte, ACI Europe avverte che ci sono rischi di una possibile diminuzione del traffico a causa di vari fattori economici e geopolitici, come il rallentamento della crescita economica in Europa, l’inflazione, l’aumento dei prezzi del petrolio e le sfide nella fornitura di aeromobili e pezzi di ricambio.
Commenta per primo