Blitz antidroga Orvieto, operazione Riccio, Carabinieri arrestano spacciatori vendevano a minorenni
Blitz antidroga Orvieto – Alle prime luci dell’alba di questa mattina, 26 luglio 2023, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Orvieto, insieme ai militari dei Comandi Stazione Carabinieri inviati come rinforzo, hanno concluso con successo una complessa attività d’indagine con l’esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare personale. L’ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Terni su richiesta della Procura della Repubblica di Terni, riguarda 8 cittadini di origine nordafricana, domenicana e rumena, di cui 2 in custodia cautelare in carcere, 3 con divieto di dimora nel comune di Orvieto e 3 con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
L’indagine, denominata “Operazione Antidroga Riccio”, ha rivelato gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei soggetti coinvolti per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e hashish. Il sodalizio criminale gestiva attivamente lo spaccio di droga nell’area di Orvieto, diventando un punto di riferimento per i consumatori di tutta la zona, compresi numerosi minorenni.
L’attività investigativa ha portato al recupero di diverse quantità di stupefacenti dai consumatori, oltre a numerose segnalazioni amministrative. Le indagini hanno incluso osservazioni, controlli e pedinamenti, oltre all’acquisizione di prove documentali, compresa l’analisi dei tabulati telefonici, che hanno consentito di delineare con precisione le responsabilità dei membri del sodalizio criminale.
Tra aprile 2022 e marzo 2023, gli indagati hanno effettuato ben 626 cessioni di sostanza stupefacente, tra cui 3 grammi di cocaina e 1.070 grammi di hashish, per un valore economico complessivo di circa 10.000 euro.
La dimora preferita dal gruppo criminale per le attività di spaccio è stata individuata e oggi è stata oggetto di perquisizione, durante la quale sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 25 grammi di hashish.
L’operazione antidroga dei Carabinieri ha portato alla luce una pericolosa rete di spacciatori stranieri, con ramificazioni nel territorio di Orvieto, che ora sono stati messi a disposizione della giustizia. Grazie all’impegno delle forze dell’ordine, la sicurezza della comunità locale è stata rafforzata e i consumatori minorenni sono stati allontanati da questo pericoloso commercio illegale.
Commenta per primo