Queer. Maya De Leo ospite di POPUP, aspettando l’Umbria Pride 2023
Venerdì 23 giugno, alle 18.30, l’incontro con la storica Maya De Leo che presenterà il suo libro “Queer. Storia culturale della comunità LGBT+” (Einaudi). L’evento è promosso in collaborazione con Omphalos LGBTI+. Maya De Leo è docente di Storia dell’omosessualità presso il Corso di laurea in DAMS dell’Università degli studi di Torino e già docente di Storia di genere presso il Corso di laurea magistrale in Scienze Storiche dell’Università degli studi di Genova. Dialogherà con l’autrice Irene Santoro di Omphalos LGBTI+. L’incontro di venerdì fa parte del percorso di avvicinamento all’Umbria Pride 2023.
Il libro di Maya De Leo, “Queer. Storia culturale della comunità LGBT+”, rappresenta la prima storia completa delle sessualità e delle identità LGBT+ in Occidente dal XVIII secolo al tempo presente. Attraverso l’analisi di una varietà di fonti, dal testi letterari alle memorie personali, dalla trattatistica alla cronaca giornalistica, il libro offre una prospettiva inedita sulla storia contemporanea. Esplora il ruolo della sessualità nella formazione degli stati-nazione, le conseguenze delle guerre mondiali, l’impatto del dopoguerra e la rivolta di Stonewall, la crisi dell’HIV, la rivoluzione queer degli anni Novanta e le sfide attuali dell’apertura verso il futuro.
Sabato 24 giugno, sempre alle 18.30, presso la libreria POPUP di Perugia, si terrà la presentazione dei primi due numeri di “Metaphorica”, una rivista semestrale di poesia pubblicata da Edizioni Efesto. Parteciperanno Saverio Bafaro, Sergio Pasquandrea e Alfredo Catalfo, rispettivamente direttore, collaboratore ed editore della rivista. La presentazione sarà un’occasione per esplorare il mondo della poesia e scoprire le opere dei poeti presenti sulla rivista.
La libreria POPUP si conferma come uno spazio dedicato alla cultura e al dibattito sociale, offrendo incontri e presentazioni che coprono una vasta gamma di argomenti, dalla storia alla letteratura alla poesia.
Commenta per primo