Centro per l’infanzia di Case Bruciate, 3 milioni di euro grazie a pnrr

Centro per l’infanzia di Case Bruciate, 3 milioni di euro grazie a pnrr

Centro per l’infanzia di Case Bruciate, 3 milioni di euro grazie a pnrr

Centro per l’infanzia – E’ prossimo a partire un nuovo e significativo intervento di edilizia scolastica nel Comune di Perugia. L’Ente di palazzo dei Priori, infatti, è stato ammesso dal ministero dell’Istruzione ad un finanziamento di poco inferiore ai tre milioni di euro, nell’ambito del pnrr, per la demolizione e ricostruzione integrale del Centro per l’infanzia di Case Bruciate.

L’importo complessivo dell’intervento è di 3milioni di euro di cui € 330.000,00 a carico del bilancio comunale. Attualmente il complesso ospita la scuola per l’infanzia La Lampada magica con 50 bambini iscritti al servizio, il nido d’infanzia Pinocchio (44 iscritti) ed il nido d’infanzia L’aquilone (32 iscritti) per un totale di 126 bambini frequentanti.

L’intervento in oggetto era stato candidato a finanziamento a maggio 2021 in risposta all’avviso pubblico ministeriale del 22 marzo 2021 concernente la presentazione delle richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei Comuni destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per servizi alla famiglia.

Quest’opera va ad unirsi a quella in corso per la ristrutturazione del plesso scolastico “ex Manzoni” di Case Bruciate, limitrofo a quello in oggetto, e consentirà, pertanto, all’Amministrazione di avere a disposizione entro il 2026 un Centro per l’infanzia dedicato ai bambini tra 0 e 6 anni completamente rinnovato, rispondente alle esigenze educative e didattiche più moderne.

“Quello sul complesso comunale di Case Bruciate – spiega il vice sindaco ed assessore alle politiche scolastiche Gianluca Tuteri – è un intervento strategico nell’ambito delle strutture comunali, perché riguarda un insieme di plessi da sempre molto frequentati ed ubicati in un’area centrale della città vitale e densamente abitata.

Si tratta, come noto, di edifici molto datati che richiedono significativi interventi di manutenzione e riqualificazione. Per ciò che concerne la palazzina “ex Manzoni”, ove troverà sede la scuola per l’infanzia, si tratterà di un rinnovamento, mentre la struttura destinata ai nidi d’infanzia verrà completamente demolita e ricostruita.

In entrambi i casi, dopo gli interventi, saremo in grado di offrire alle famiglie ed ai bambini e bambine plessi moderni e adatti alle rinnovate esigenze educative. Infine vorrei ringraziare i nostri uffici comunali, guidati dalla dirigente Monia Benincasa, per la professionalità, passione ed impegno con cui stanno gestendo questa “partita” che c’ha consentito di intercettare, pur con tempi d’azione strettissimi, un finanziamento fondamentale per la città”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*