2022, un altro anno all’insegna dei maestri Mancinelli

2022 un altro anno all’insegna dei maestri Mancinelli

2022, un altro anno all’insegna dei maestri Mancinelli

Si chiude in questi giorni l’anno in cui Orvieto e il mondo della musica hanno celebrato i 100 anni dalla morte del compositore e direttore d’orchestra Luigi Mancinelli. In questo inedito, ma intenso anno musicale, Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e Unitre Orvieto hanno avviato le celebrazioni del centenario dando vita ad una serie di concerti e approfondimenti online, ai quali hanno seguito altri avvenimenti presentati da importanti istituzioni musicali.


Fonte: Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”
e UNITRE Orvieto


Avremmo inteso chiudere questo anno con un evento, altrettanto importante e simbolico, nel nostro Teatro Mancinelli, ma il momento che viviamo non ci ha permesso di poterlo fare in presenza e, pur avendo avuto molti consensi e apprezzamenti per gli appuntamenti in rete, abbiamo deciso di riprendere il legame con il grande Maestro Mancinelli quando sarà possibile farlo, in tranquillità e assieme agli appassionati di musica, storia e costume.

Quest’anno, inoltre, ricorrono i 180 anni dalla nascita di Marino Mancinelli, fratello maggiore di Luigi, anch’esso compositore e direttore d’orchestra, nato a Orvieto il 12 Giugno 1842. Figura determinante per la cultura e la formazione musicale della città, tanto da ricoprire contemporaneamente i ruoli di: Direttore dell’Istituto Musicale cittadino, della Banda Civica, del Teatro Comunale e dell’Orchestra del Duomo.

Due vite, quelle di Marino e Luigi Mancinelli, che si intrecciano e si allontanano allo stesso tempo fino ad unirsi nel nome del nostro Teatro, dedicato proprio alla loro memoria. E quest’anno, il 14 agosto, giorno di festa per tutta la comunità orvietana, ricorrono proprio i 100 anni dall’inaugurazione dei busti dei due musicisti che la città volle onorare collocandoli all’interno del Teatro.

Il 2022 sarà dunque un altro anno all’insegna dei Mancinelli, con appuntamenti e concerti che programmeremo già a partire dalle prossime settimane per coinvolgere la città e gli amanti della musica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*