Attacco sistemi informatici del comune di Perugia, era un cryptolocker, parla l’assessore

Sportello Unico Attività Produttive, la collaborazione tra Comune di Perugia e Camera di Commercio dell'Umbria

Attacco sistemi informatici del comune di Perugia, era un cryptolocker, parla l’assessore

Era un cryptolocker il trojan che ha mandato giù i server del comune di Perugia, compromettendo l’utilizzo di alcuni servizi e applicazioni a disposizione degli uffici e dell’utenza. Lo conferma assessore Gabriele Giottoli che ha spiegato ad Umbria Journal la situazione attuale.


di Marcello Migliosi


“Abbiamo ricreato un’ambiente ex novo da una parte, pulito e attaccato alla rete del Comune su cui stiamo passando servizio per servizio. Siamo sulla giusta strada. Abbiamo messo in salvataggio i dati con i dovuti backup, recuperandone una buona parte. Un lavoro abbastanza lungo e complicato. Stiamo lavorando per porre rimedio all’accaduto e ripristinare i servizi. Rispetto al punto di partenza sono abbastanza fiducioso. E’ stato tempestivamente attivato, in collaborazione con le autorità competenti e le forze dell’ordine, un team tecnico per gestire l’evento e sono state attivate le misure necessarie relative alla tutela dei dati personali”.

I servizi attivi al momento sono l’Albo Pretorio, bandi e gare telematiche, edilizia, ricerca pratiche, prenotazione appuntamenti per carte d’identità, istanze come servizi scolastici (mense e trasporti), accesso atti degli incidenti stradali e i servizi di pagamento.



 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*