Narni, si parla di sviluppo sostenibile 4.0 con CNR, Arpa e Comune
Narni, Novamont sperimenta nuovo bioerbicida di origine naturale
La prima sperimentazione lungo sentiero di Porta della Pietra
Hanno preso il via a Narni le sperimentazioni sull’utilizzo di sostanze con acido pelargonico ai fini dell’eliminazione di erbacce per il miglioramento dell’arredo e del decoro urbano.
Lo rende noto il sindaco, Francesco De Rebotti, che riferisce dell’intesa con Novamont per avviare la sperimentazione del nuovo erbicida lungo il sentiero di Porta della Pietra in centro storico.
Il pelargonico verrà utilizzato all’interno delle attività di ricerca di Novamont.
“In particolare le operazioni su Narni – spiega il sindaco – hanno lo scopo di fornire i dati necessari per poter registrare e quindi rendere commerciabile un nuovo prodotto a basso impatto ambientale, di rapida applicazione, estremamente efficacie nella gestione delle erbe infestanti e del decoro urbano”.
Francesco De Rebotti, Sindaco di Narni
“L’acido pelargonico, principale componente del prodotto da testare -riferisce sempre De Rebotti-, è di origine rinnovabile e rapidamente biodegradabile nel suolo, esiste già in natura e può essere applicato senza essere un pericolo per il cittadino, per gli animali da compagnia o per la fauna selvatica”.
Novamont fa poi sapere che per la sperimentazione in corso ha incaricato il Centro di Saggio Sagea, autorizzato dal ministero delle politiche agricole e che è specializzato in ricerca e sperimentazione in agricoltura e in campo ambientale. I tecnici del centro seguiranno direttamente le applicazioni effettuando specifici rilievi ed analisi secondo linee guida internazionali per valutarne l’efficacia anche in termini di controllo e contenimento delle diverse infestanti presenti nelle aree di studio.
Chiesa messa a soqquadro, accade a Narni, lo sdegno dei cittadini Tutto messo a soqquadro! Uno spettacolo indecente! La notizia degli atti vandalici compiuti all’interno [Leggi ancora]
(umbriajournal.com) by Avi News NARNI – Proseguono gli appuntamenti del Narnia Festival, evento organizzato dalla pianista Cristiana Pegoraro in scena fino a domenica 31 luglio tra [Leggi ancora]
Un defibrillatore semiautomatico in via Tuderte, a Narni, accessibile a tutta la cittadinanza Grazie alla UIL è a disposizione dei narnesi un DAE (defibrillatore semiautomatico) [Leggi ancora]
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo