![I lavoratori della Treofan manifestano in piazza a Terni e Perugia I lavoratori della Treofan manifestano in piazza a Terni e Perugia](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2020/06/Lavoratori-Terni-in-presidio-Battipaglia-678x381.jpeg)
Treofan, sciopero di tutto il polo chimico di Terni fino al 29 luglio
Sciopero di tutto il polo chimico di Terni, proclamato da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, nell’ambito della vertenza Treofan. La mobilitazione, iniziata alle ore 10 di venerdì, proseguirà fino alle 24 di mercoledì prossimo.
Lo sciopero è stato deciso in seguito alla mancanza di risposte da parte dell’azienda alle proposte sindacali, per una ripartenza delle attività produttive, presentate nel corso dell’incontro al ministero dello Sviluppo economico del 15 luglio scorso.
“Con la dichiarazione di sciopero di tutto il polo chimico – afferma in una nota Marianna Formica, segretaria generale della Filctem Cgil di Terni – viene attestato e ribadito anche con fatti concreti che il sito di Treofan è fondamentale per la tenuta del polo, delle altre aziende presenti al suo interno e di tutto l’indotto. Istituzioni e forze politiche devono avere ben chiaro che un risultato non positivo sulla vertenza Treofan segnerebbe il destino della chimica ternana e umbra – continua Formica – proprio per questo, ora, tutti devono prendersi le proprie responsabilità e lavorare fattivamente affinché venga garantita, in un modo o nell’altro, la continuità produttiva della fabbrica che vanta importanti competenze e professionalità, fattori che hanno reso il marchio Treofan un’eccellenza nel settore ed una garanzia per i clienti”.
Commenta per primo