![Carla Casciari3 Asili nido, Carla Casciari: "In Umbria accesso sopra la media nazionale"](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2018/05/Carla-Casciari3-678x381.jpg)
Asili nido, Carla Casciari: “In Umbria accesso sopra la media nazionale”
“Il sistema regionale integrato dei servizi per la prima infanzia è un modello vincente che negli anni ha assicurato ai bambini e alle famiglie umbre un sicuro punto di riferimento, garantendo una percentuale di accesso sopra la media nazionale, e sopra gli obiettivi europei del 33 per cento, considerando l’offerta sia pubblica che privata”. Lo dichiara il consigliere regionale Carla Casciari (Pd), facendo riferimento alle ultime notizie apparse sulla stampa e in occasione del riavvio dell’anno educativo.
“La Regione Umbria – rimarca il consigliere regionale – ha garantito molte risorse per i servizi per l’infanzia, in una fase in cui gli enti locali, già in difficoltà per il rispetto dei vincoli di spesa, hanno contratto i propri investimenti nei servizi ai cittadini. A settembre sarà pronto il nuovo ‘Piano regionale dei nidi’ e si potrà contare su risorse pari a quasi 5milioni di euro, risorse utili per potenziare l’offerta e consentire che quello che finora è stato un servizio a domanda individuale diventi un diritto per tutti i bambini così come stabilito dalla nuova legge nazionale in materia”.
“Ritengo tuttavia – conclude Casciari – che la vera sfida per dare una svolta al sistema integrato sia la possibilità di offrire maggiore flessibilità alle nuove famiglie, pensando a servizi innovativi che siano adattabili, economicamente più sostenibili, e rispondenti ad esigenze lavorative e di gestione familiare in costante mutamento nelle dinamiche del nostro mercato del lavoro. Colgo l’occasione per augurare a tutto il personale, alle famiglie e ai bambini un coinvolgente inizio dell’anno educativo”.
Commenta per primo