Meteo, sole e caldo hanno le ore contate, arriva aria più fresca
L’anticiclone inizia a dare segni di cedimento in Italia
Negli ultimi giorni, le condizioni meteo sull’Italia sono state caratterizzate dalla presenza ingombrante dell’anticiclone africano, il quale ha portato sole e soprattutto tanto caldo. Con l’inizio della settimana di Ferragosto però, come da previsione, la situazione meteo sta andando incontro ad un generale cambiamento. L’anticiclone responsabile dell’ultima ondata di caldo sull’Italia sta dando segnali di cedimento, lasciando spazio ad una perturbazione atlantica in avvicinamento da Ovest. Sole e caldo hanno dunque le ore contate, con il maltempo e l’aria più fresca che nei prossimi giorni torneranno ad essere i tratti distintivi del meteo.
Oggi, 12 agosto, ancora caldo al Centro Sud
L’inizio di questa settimana è caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione atlantica, ma il caldo ancora oggi resisterà sopattutto al Centro Sud, raggiungendo il suo apice. In particolare, le zone più calde saranno quelle interne di Lazio, Campania, Puglia e Basilicata, dove si potranno raggiungere anche i +40/41°C. Farà caldo anche su Marche, Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna, dove sono attese massime fino a +36/38°C: sull’Emilia Romagna invece, le temperature saliranno fino a +34/35°C, mentre al Nord Italia, dove l’aria più fresca farà già sentire la sua presenza, sono attese massime attorno a +30/31°C.
Come sarà il tempo a Ferragosto?
Come detto, l’ondata di caldo africano che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni raggiungerà il suo apice all’inizio di questa settimana al Centro Sud, prima di lasciare spazio all’ingresso di una perturbazione con maltempo e aria più fresca. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo quindi, per Ferragosto sembra possibile che anon manchino acquazzoni e temporali sulla nostra Penisola, con le temperature che si assesteranno su valori in linea o anche sotto le medie del periodo. Per tutti i dettagli però è ancora presto, con la situazione che man mano si andrà sempre più a delineare nei prossimi giorni.
Commenta per primo