![inaugurazione casciari 1](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2015/05/inaugurazione-casciari-1-678x381.jpg)
“A tre giorni dalla scadenza del mandato di Sabrina Boarelli non è ancora noto il nome di chi si assumerà l’incarico di direttore dell’Ufficio scolastico regionale. Auspico che venga indicata una persona che abbia la necessaria competenza e conoscenza del territorio”. Questo è quanto si augura Carla Casciari, consigliere regionale del Partito Democratico, in merito alla scadenza della reggenza dell’ispettrice Boarelli, prevista per il 30 settembre.
“La scuola umbra – prosegue Casciari – ha bisogno di continuità nella gestione della riforma apportata dalla ‘Buona scuola’, di una persona che sappia convogliare i fondi del Programma operativo nazionale legati all’istruzione e che sappia mantenere la proficua collaborazione tra le istituzioni scolastiche e quelle locali, come quella già esistente. La Regione ha già subito il declassamento da Direzione generale a dirigenza di seconda fascia, scongiurando così l’accorpamento con le Marche, che ha portato a continui vicariati e reggenze. Circostanza questa che fino ad ora non ha avuto ripercussioni grazie all’individuazione di dirigenti, con elevata esperienza maturata in Umbria, che hanno saputo garantire stabilità e competenza. Ma oggi, più che prima – conclude -, la persona che sarà nominata dovrà essere un punto di riferimento territoriale importante in questa fase di profonda trasformazione del settore dell’istruzione, per i 141 dirigenti, per i 120mila studenti e per i quasi 15mila addetti, fra docenti e personale amministrativo. La scelta che sarà fatta non dovrà penalizzare ulteriormente la nostra regione e per questo chiediamo al Governo la massima attenzione”.
Commenta per primo