Canova2016-Equilibri dinamici UmbriaEnsemble alle Belle Arti di Perugia

appuntamento, il tredicesimo, rassegna di arte globale Operaprima

Canova2016-Equilibri dinamici con UmbriaEnsemble alle Belle Arti di Perugia

Canova2016-Equilibri dinamici UmbriaEnsemble alle Belle Arti di Perugia La contaminazione tra arte e musica fa sbocciare un concerto ispirato al capolavoro del Canova. Nasce così l’evento che si terrà domani, venerdì 9, alle 21, nel chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, nella cui gipsoteca conserva “Le tre Grazie”, il gesso donato all’antica istituzione dallo stesso scultore. Un appuntamento, il tredicesimo, della rassegna di arte globale denominata Operaprima, nata dalla sinergia tra SistemaMuseo e Accademia, che si giova della cura di Lucilla Ragni. “Canova2016-Equilibri dinamici” è il titolo del brano per Orchestra d’Archi che Carlo Pedini, compositore perugino noto anche per le sue opere commissionate da importanti teatri italiani e stranieri ha appositamente scritto per questo evento.

Nella sua scrittura, che rielabora sapientemente micro cellule di derivazione classica in un’architettura nuova e sorprendentemente vorticosa, “Canova2016” offre una prospettiva nella quale il confronto con le opere della nostra tradizione (Corelli, Vivaldi, Mozart..) è occasione per una lettura musicale rinnovata ed aperta a nuove prospettive.

Protagonista di questa affascinante opera prima, pulsante di ritmi e di sonorità coloratissime, è l’Orchestra “I Solisti dell’Umbria”, espressione orchestrale di UmbriaEnsemble, costituita da noti professionisti e giovani promesse del concertismo, che interpreta perfettamente nella sua stessa formazione il messaggio di continuità e novità che questa rassegna ispira.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*